mercoledì 11 dicembre 2013

VERBALE RIUNIONE COMITATO 23 NOVEMBRE 2013


VERBALE DI ASSEMBLEA DEL COMITATO GENITORI ISTITUTO GIOVANNI XXIII

DEL 27 NOVEMBRE 2013

L’anno 2013 il giorno 27 novembre alle ore 20,30 si è svolta presso l’Auditorium di Via Venezia l’assemblea del Comitato Genitori Istituto Giovanni XXIII per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno

1.      Raccolta contributo POF e utilizzo per i progetti per primarie e scuola dell’infanzia;

2.      Medie: situazione attuale comodato libri-previsione organizzazione per il prossimo anno;

3.      Iniziative passate: bibliotechiamo, raccolta bollini Coop, occhio al pidocchio, partecipazione concorso CIF (costruiamo il futuro);

4.      Iniziative future: Natale in…calza, merenda alle medie, ricerca collaborazione volontari per le varie iniziative;

5.      Elezioni cariche Comitato

6.      Varie ed eventuali

Il Presidente Sig.ra Monica Andreello, dopo aver constatato la validità dell’assemblea per la presenza in proprio e per delega, agli atti, della maggioranza richiesta dallo Statuto per la costituzione e le deliberazioni dell’assemblea, in sede ordinaria e straordinaria, chiama a fungere da Segretario la Sig.ra Lara Pianta, nomina che i presenti accettano.

Passa, quindi, all’esposizione del primo punto posto all’ordine del giorno, invitando la Sig.ra Elisabetta Casaletti, nuovo Presidente del Consiglio di Istituto, appena nominata in sostituzione del Sig. Marco Tibolla dimissionario, a relazionare all’assemblea i progetti per la scuola primaria e dell’infanzia approvati dal Consiglio di Istituto e le modalità di finanziamento dei medesimi.

La Sig.ra Casaletti espone in modo dettagliato i progetti sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia, soffermandosi sulle modalità di copertura finanziaria di ciascuno: per la scuola primaria, grazie anche al contributo del Comune, tutti i progetti sono finanziati, mentre per la scuola dell’infanzia sarà necessario un intervento del Comitato per circa euro 6.673,00. Tutti i dati quanto a spesa per i progetti, quanto alla rispettiva copertura sono regolarmente documentati.

Puntualizza che il Consiglio di Istituto ha deliberato la riduzione del contributo per l’arricchimento del pof a euro 10,00 per l’anno scolastico 2013/2014, rispetto all’anno precedente fissato in euro 18,00, ma che, tuttavia, da un conteggio del fabbisogno finanziario per la copertura dei progetti sono necessari euro 13,00 per bambino. Questo significa che l’anno prossimo, dal momento che anche il Comune non darà più alcun contributo, dovremo pensare a nuove iniziative per assicurare la copertura dei progetti proposti dai docenti in seno al Consiglio di Istituto.

 

Il Presidente ringrazia la Sig.ra Elisabetta e passa la parola alla Sig.ra Elisa Pietrocola per l’esposizione del 2° punto all’ordine del giorno. La Sig.ra Elisa Presidente del Comitato Genitori – Comodato Libri medie della scuola media di Via Biondi, fa presente che quest’anno la gestione del Comodato Libri ha presentato una serie di problemi economici e pratico/organizzativi. La situazione economica del Comodato Libri è piuttosto delicata: alla difficoltà ad incassare il contributo richiesto per tale servizio (molti non pagano e circa il 20% sta pagando a rate) si è aggiunto un sostanzioso ammanco di libri nuovi ed usati (non si sa se rubati, se persi o riposti in qualche luogo dove ancora non si sono trovati) per un danno complessivo di circa 6.000,00 euro. Questo grave problema ha comportato la necessità di spendere tutti i soldi raccolti anche per assicurazione e copertura dei progetti per sopperire all’ammanco dei libri. Entro fine anno anche la scuola media dovrà pagare l’assicurazione scolastica e non ha i soldi!

La Sig.ra Elisa comunica che per rimediare a tale problematica sarà necessario organizzare un’iniziativa prima della sosta per le feste di Natale, penserebbe ad una pesca di  beneficenza con merenda per i ragazzi delle medie. L’evento dovrà essere autorizzato dalla Dirigente, Professoressa Garbagna e organizzato. Servirà, dunque, l’aiuto di alcuni genitori, si parla di almeno 10 persone. Si presentano già due volontari: Sig. Angelo Bisceglia e Sig.ra Labriola Federica. L’assemblea approva e ringrazia.

Dalla platea giunge una domanda: ha senso fare ancora il Comodato Libri in queste condizioni?

Tale quesito dà l’occasione per parlare dei problemi organizzativi del servizio stesso: sono tutti d’accordo nel ritenere che il comodato libri debba essere ripensato: innalzamento della quota per usufruire del servizio, “patti chiari” e da far rispettare fin dall’inizio, numero maggiore di genitori volontari che si prestino, sensibilizzare i professori a restituire i libri al termine dell’anno scolastico anche se il programma non è terminato, possibilità di accedere alla scuola, da parte dei genitori, anche al di fuori dell’orario scolastico, coinvolgimento dei genitori delle quinte classi della scuola primaria.  

L’assemblea dà mandato al Presidente di chiedere alla Prof. Garbagna autorizzazione ad accedere alla scuola anche al di fuori degli orari scolastici.

Prende la parola il Presidente che lancia un messaggio chiaro e forte. Il comodato potrà avere un futuro solo se si riuscirà a costituire, a breve, un gruppo di lavoro di almeno 25 genitori: il comodato è un servizio volontario, se non ci sono volontari il servizio non può essere garantito.

Si passa alla discussione del terzo punto all’ordine del giorno.

Il Presidente informa l’Assemblea che alla fine dello scorso anno scolastico si è costituita la Commissione Eventi, che si occupa, di organizzare, per l’appunto, i vari eventi, finalizzati alla raccolta di fondi, che poi verranno proposti nelle diverse occasioni.

Fa’ una carrellata veloce delle iniziative già svolte. In particolare, passa la parola al Sig. Marco Tibolla il quale parlando dell’iniziativa Biblitechi…amo ha manifestato la soddisfazione per la validità dell’evento e per il libri che sono stati raccolti, ma ha anche osservato come realmente la partecipazione dei genitori sia stata piuttosto modesta.

Anche la raccolta dei bollini Coop ha riscosso un buon successo: sono stati raccolti circa 4000 bollini, grazie anche alla disponibilità di alcune mamme, che si ringraziano, che in due fine settimana di novembre hanno raccolto gran parte dei bollini direttamente presso la Coop di Muggiò organizzando con i bambini un banchetto davanti alle casse. Questa semplice iniziativa ha dimostrato che spesso con buona volontà e poco tempo dedicato si possono ottenere buoni risultati.

E’ stata, inoltre, illustrata dalla Sig.ra Mascia Cornelli l’iniziativa Natale in…calza che verrà proposta il prossimo 15 dicembre. Vengono forniti i necessari dettagli, in particolare si chiede il coinvolgimento dei genitori per quel giorno e la disponibilità di altri a donare caramelle (che dovranno essere confezionate) e/o confezionare calze per il banchetto del 15 dicembre.

Siamo tutti invitati a pubblicizzare questo evento.

Infine, si passa alla discussione dell’ultimo punto dell’ordine del giorno.

Il Presidente illustra ai presenti la necessità di provvedere al rinnovo delle cariche.

Dopo ampia e approfondita discussione l’Assemblea del Comitato, all’unanimità, delibera di nominare:

-        Sig.ra Andreello Monica -  Presidente del Comitato Genitori - riconfermata

-        Sig.ra Samantha Elli  -  Vice Presidente del Comitato Genitori - riconfermata

-        Sig.ra Lara Pianta  - Segretario e Tesoriere del Comitato Genitori – riconfermata per la carica di Tesoriere e nuova nomina a Segretario

Nomina che le sopradescritte Signore accettano, compresa la Sig.ra Elli Samantha, assente, ma che contattata prima dell’Assemblea aveva dato la sua disponibilità.

Il Presidente richiama l’attenzione sugli articoli 10 – 11 -12 dello Statuto del Comitato, che disciplinano, rispettivamente, il Comitato Infanzia, il Comitato Primaria e il Comitato Medie, gruppi di lavoro costituiti al fine di indirizzare meglio l’attività del Comitato nelle diverse realtà. Data, però, l’esperienza dello scorso anno, il primo anno, e al fine di non appesantire l’organico del Comitato, propone di sostituire a tali gruppi di lavoro la nomina di uno/due coordinatori per ciascuna scuola e per ciascun grado.

L’Assemblea, all’unanimità, approva la proposta e propone le seguenti nomine:

Scuola dell’Infanzia

Via Venezia – Sig.ra Vinci Laura

Via Fiume – Sig.ra Basile Eva

Via Roma – Sig.ra Cornelli Mascia

Scuola Primaria

Via Venezia – Sig.ra Bani Barbara

Via Fiume  -  Sig.ra Partipilo Stella

Via Biondi -  Sig.ra Elli Samantha

Scuola Media

Via Biondi  - Sig.ra Pietrocola Elisa – Sig.ra Tarantino Barbara – Sig.ra Seregni Maria Teresa

Nomina che le Signore presenti accettanno. Il Presidente si riserva di ottenere l’accettazione della Sig.ra Elli Samantha assente.

Il Presidente prende di nuovo la parola per proporre che la Giunta Esecutiva del Comitato sia formata dalle stesse persone appena nominate: Presidente, Vice-Presidente, Segretario e coordinatori delle scuole come sopra nominati.

L’Assemblea all’unanimità accetta ed approva la proposta.

Alle ore 22,30 esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e nessun altro chiedendo la parola, viene sciolta l’Assemblea del Comitato, rinviando alla successiva assemblea l’approvazione del presente verbale.
Il Presidente: Monica Andreello                                    Il Segretario : Lara Pianta



Postilla : rispetto al verbale sono cambiati i coordinatori per le scuole di Via Venezia
Per la scuola dell'Infanzia : Eleonora Bianchi
Pe la scuola primaria : Marco Tibolla
 

Nessun commento:

Posta un commento