sabato 26 aprile 2014

INSIEME SI PUO' FARE...FESTA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII

Buongiorno a tutti,
dopo il successo della GIORNATA DELLA MANUTENZIONE

http://www.icgiovannixxiiinova.gov.it/index.php/news/242-successo-dell-iniziativa-insieme-si-puo



I genitori del Comitato propongo la FESTA per i ragazzi i genitori e gli insegnanti e tutto il personale delle scuole dell'Istituto Giovanni XXIII.




ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI CHE CI AIUTINO A REALIZZARLA

scrivete alla nostra mail : 
comitatogenitori.giovannixxiii@gmail.com 
per dare la vostra disponibilità 

Qui di seguito 

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL COMITATO GENITORI ISTITUTO GIOVANNI XXIII
DEL 16 APRILE 2014
L’anno 2014 il giorno 16 aprile alle ore 20,30 si è svolta presso l’Auditorium di Via Venezia l’assemblea del Comitato Genitori Istituto Giovanni XXIII per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno
  1. Festa di fine anno
  2. Varie ed eventuali
Il Presidente Sig.ra Monica Andreello, dopo aver constatato la validità dell’assemblea per la presenza della maggioranza richiesta per la costituzione chiama a fungere da Segretario la Sig.ra Lara Pianta, nomina che i presenti accettano.
Prima di passare all’esposizione dell’ordine del giorno, la Sig.ra Andreello comunica ai presenti che con grande soddisfazione, personale e del gruppo genitori impegnati nelle diverse attività, sia l’iniziativa delle UOVA DI PASQUA, che della FOTO DI CLASSE hanno riscosso un grande successo, ben oltre le aspettative: le 800 uova acquistate sono state completamente vendute con un ricavato netto di euro 1.976,00. Come anticipato tale somma sarà utilizzata per l’acquisto del materiale necessario alla manutenzione delle scuole. In parte già realizzato in seguito alla giornata dedicata proprio alla manutenzione svoltasi il 12 aprile scorso. Con l’occasione si ringraziano i genitori, per la verità pochi, che hanno collaborato. E’ in programma una nuova giornata con data che verrà comunicata quanto prima.
Anche l’iniziativa della FOTO DI CLASSE ha riscosso un ottimo seguito: la totalità delle classi dell’Istituto e la quasi totalità degli alunni ha aderito. Le foto, già scattate in tutte le scuole, saranno distribuite a breve. I rappresentanti verranno ragguagliati sulle modalità di ritiro e consegna.
L’assemblea si anima quando alcuni genitori/rappresentanti delle medie fanno presente che purtroppo nella scuola media le informazioni non arrivano in modo corretto e tempestivo. Si cerca di capirne i motivi e reciprocamente ci si impegna a migliorare da parte del Comitato le modalità di diffusione delle informazioni e da parte dei rappresentanti e genitori delle medie a prestare molta attenzione alle mail inviate dal Comitato.
Viene affrontata da parte del Sig.Belotti, che chiede di intervenire, la spinosa questione della dotazione informatica delle nostre scuole, con particolare riferimento alla Via Biondi. Il Sig. Belotti oltre ad un’esposizione tecnica di quanto rilevato nella scuola e di quanto necessario, fa presente la sua difficoltà ad avere delle risposte. Il Presidente chiede che venga inviata una mail informativa alla Preside, la quale avrà poi un riferimento su cui discutere anche, eventualmente, con il Comitato.
Si passa, quindi, all’esposizione del punto posto all’ordine del giorno:  LA FESTA DI FINE ANNO
Si precisa che non sarà la festa della scuola, peraltro già organizzata in ogni singola scuola dagli Insegnanti con gli alunni, ma sarà l’occasione per il Comitato di farsi conoscere, di sensibilizzare e coinvolgere i genitori della scuola nelle varie iniziative, l’occasione per trascorrere un pomeriggio insieme e perché no per raccogliere fondi per il nostro Istituto.
Le proposte sono molteplici e proprio per questo sarà necessario coinvolgere quanti più genitori possibile.
La Festa sarà allestita presso il Centro Brodolini dove il Comune ha messo a disposizione uno spazio piuttosto ampio.
L’intenzione è quella di organizzare dei giochi e degli stand per ciascun grado della scuola. Laboratori per i più piccoli: vasetto da decorare, laboratorio d’inglese, trucca bimbi, tiro al baratto, laboratorio bolle e spazio teatro con mini spettacolo, sono solo alcuni esempi.
Si penserebbe a giochi da cortile per la primaria e ad altrettante proposte per i ragazzi delle medie (avanzate da loro stessi in occasione di una riunione del loro Parlamentino): Karaoke, just dance, musiche, graffiti e giochi di squadra….
Forse interverranno alcune società sportive che proporranno le rispettive attività.
….. e infine, ma non per ultima, la LOTTERIA!!!
Verso la fine del mese di aprile saranno distribuiti in ogni classe un blocchetto da 5 biglietti del valore ciascuno di 1,00 euro. Ciascun blocchetto sarà provvisto di un red ticket: un biglietto che a tutti gli effetti parteciperà all’estrazione finale e che verrà trattenuto dal bambino che riuscirà a vendere tutti i biglietti.
LE INIZIATIVE SONO TANTE E LE PREMESSE PER UNA BELLA FESTA CI SONO, NATURALMENTE, PERO’, LA BUONA RIUSCITA DIPENDERA’ DA OGNUNO DI NOI: ABBIAMO BISOGNO DI TANTI GENITORI CHE DIANO LA LORO DISPONIBILITA’.
A tale proposito qualche nominativo viene raccolto durante l’assemblea.
Si invitano i genitori presenti a coinvolgere quanti più genitori sia possibile e comunicare la propria disponibilità via mail al Comitato.
Al termine della riunione la discussione si anima in seguito all’affermazione di una rappresentante di classe la quale riporta le lamentele di quei genitori che non partecipano alle iniziative promosse dal Comitato in quanto non ci sarebbe trasparenza in ordine alla destinazione dei fondi raccolti. Con rammarico, ma rispettando le idee di tutti, si raccolgono queste considerazioni. Il Presidente e tutta la Giunta, tuttavia, ribadiscono con fermezza che le finalità per cui vengono raccolti i fondi sono sempre ben diffuse e, soprattutto, viene sempre data pubblicità agli esiti delle iniziative. In ogni caso qualunque genitore volesse avere dettagli più precisi lo potrà sempre domandare.
Alle ore 22,30 esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e nessun altro chiedendo la parola, viene sciolta l’Assemblea del Comitato, rinviando alla successiva assemblea l’approvazione del presente verbale.


Nessun commento:

Posta un commento